Sicurezza Stradale E Aree Verdi VIa Amendola /via Bragaglia

Sezione riservata ai residenti dei comparti della zona
Solo per utenti registrati

Sicurezza Stradale E Aree Verdi VIa Amendola /via Bragaglia

Messaggio » 09/12/2010, 16:32

Buona giornata a tutti,
sono un condomino del comparto z che per capirsi e' l'edificio a ferro di cavallo che costeggia tutta via Bragaglia.Spero di trovare in questo forum la solidarieta' di chi come me vorrebbe un quartiere migliore e non un quartiere sfruttato da chi si rerca al centro commerciale Porta di Roma e spero che si metta in luce quanto ancora non fatto sia dai costruttori sia dall'amministrazione Comunale.

Detto questo vado al punto:
  1. la zona "verde" che costeggia via Amendola e la zona recintata che ospita il "mausoleo mal ricostruito" deve ospitare da progetto approvato e depositato al IX DIPARTIMENTO un area verde attrezzata con tanto di alberi ad alto fusto... non se ne sa piu' nulla ... come al solito.
  2. Via Bragaglia e' percorsa a tutte le ore da autoveicoli e motoveicoli che sfrecciano a forte velocita' ed in alcuni casi mi e' capitato di assistere a sorpassi azzardati contromano anche nei pressi dell'incrocio dove si trova l'edicola.
  3. Inoltre la stessa via non e' predisposta con attraversamenti pedonali per diversamente abili o meglio esistono solo da un lato della strada (no comment) e la maggior parte del traffico proviene da via Carmelo Bene non rispettando il divieto di girare a sinistra per le autovetture provenienti dal Grande Raccordo Anulare
Spero che le cose migliorino e a tal proposito sono pronto a partecipare ad eventuali riunioni per tutti i problemi riguardanti il quartire (CASALE NEI/PORTA DI ROMA/PARCO DELLE SABINE)...
buona giornata a tutti

KONY 2012

Re: Sicurezza Stradale E Aree Verdi VIa Amendola /via Bragaglia

Messaggio » 09/12/2010, 16:50

La zona alla quale ti riferisci nel punto 1 penso sia di Casale Nei, forse ti può rispondere meglio il presidente del tuo comitato che trovi in un'altra sezione.
Per il punto 2 concordo pienamente, in passato si era parlato di dossi per rallentare la marcia delle autovetture ma sembra sia impossibile fare ciò, tra l'altro i cassonetti della spazzatura sono posizionati proprio vicino all'incrocio che tu menzioni e per immetterti su via bragaglia devi tirare il fiato e .....sperare, basterebbe spostarli una cinquantina di metri più avanti e sarebbero funzionali anche al comprensorio di santarelli.
Ciao.

Messaggio » 09/12/2010, 18:15

Sembra assurdo riferirsi a Porta di Roma ed a Casale Nei come due quartieri distinti.

Di fatto nessuno dei due è un quartiere: Casale Nei è un piano di zona , Porta di Roma è un progetto urbanistico che si colloca tra la Zona II e la zona IV dell'agro romano (ma penso più la seconda che la prima: Casal Boccone).

Detto questo ritengo che se si vuole arrivare ad un risultato dobbiamo unire le forze e non pensare che Casale Nei o Colle Salario siano realtà distinte perchè di fatto non lo sono ed esistono da prima di noi.

Messaggio » 09/12/2010, 18:28

Se ho dato l'impressione di voler distinguere le zone in base al nome che hanno mi dispiace .... mi sono sicuramente espresso male... penso infatti che la zona dove abitiamo sia molto piu' grande di un perimetro intorno al nostro fabbricato ed e' per questo che le problematiche di zone piu' lontane mi stanno ugualmente a cuore..ciao

Messaggio » 09/12/2010, 22:04

andrea74 ha scritto:Buona giornata a tutti,
sono un condomino del comparto z che per capirsi e' l'edificio a ferro di cavallo che costeggia tutta via Bragaglia.Spero di trovare in questo forum la solidarieta' di chi come me vorrebbe un quartiere migliore e non un quartiere sfruttato da chi si rerca al centro commerciale Porta di Roma e spero che si metta in luce quanto ancora non fatto sia dai costruttori sia dall'amministrazione Comunale.

Detto questo vado al punto:
  1. la zona "verde" che costeggia via Amendola e la zona recintata che ospita il "mausoleo mal ricostruito" deve ospitare da progetto approvato e depositato al IX DIPARTIMENTO un area verde attrezzata con tanto di alberi ad alto fusto... non se ne sa piu' nulla ... come al solito.
  2. Via Bragaglia e' percorsa a tutte le ore da autoveicoli e motoveicoli che sfrecciano a forte velocita' ed in alcuni casi mi e' capitato di assistere a sorpassi azzardati contromano anche nei pressi dell'incrocio dove si trova l'edicola.
  3. Inoltre la stessa via non e' predisposta con attraversamenti pedonali per diversamente abili o meglio esistono solo da un lato della strada (no comment) e la maggior parte del traffico proviene da via Carmelo Bene non rispettando il divieto di girare a sinistra per le autovetture provenienti dal Grande Raccordo Anulare
Spero che le cose migliorino e a tal proposito sono pronto a partecipare ad eventuali riunioni per tutti i problemi riguardanti il quartire (CASALE NEI/PORTA DI ROMA/PARCO DELLE SABINE)...
buona giornata a tutti

Ciao Andrea,
abito nei palazzi di fronte al tuo, Z12B, per la precisione; posso darti alcune "news" già riportate in altre parti del forum:
-sono previsti dei sovrappassi pedonali in via Mario Soldati e via C.L. Bragaglia, in pratica si tratta di rialzare di pochi centimetri le striscie pedonali in tutta la loro larghezza...in pratica dei dossi addolciti ma più estesi al fine di rallentare la velocità dei moto/autoveicoli senza creare pericoli, soprattutto per i centauri.
-la svolta a sn dal GRA verso casale nei sarà sorvegliata per il periodo di natale dai VV.UU; ci stiamo adoperando per convincere chi di dovere, ad aggiungere una terza luce di svolta a sinistra, regolamentando i tempi del semaforo... (ma la faccenda non è così semplice)

Messaggio » 10/12/2010, 9:07

peter ha scritto:Sembra assurdo riferirsi a Porta di Roma ed a Casale Nei come due quartieri distinti.

Di fatto nessuno dei due è un quartiere: Casale Nei è un piano di zona , Porta di Roma è un progetto urbanistico che si colloca tra la Zona II e la zona IV dell'agro romano (ma penso più la seconda che la prima: Casal Boccone).

Detto questo ritengo che se si vuole arrivare ad un risultato dobbiamo unire le forze e non pensare che Casale Nei o Colle Salario siano realtà distinte perchè di fatto non lo sono ed esistono da prima di noi.

Nessuno vuole dividere i quartieri, anzi mi sembra che, specialmente i ns. "rappresestanti" si stiano adoperando anche presso le istituzioni, per unificare le varie richieste purtroppo alcune cose sono oggettive come potrai leggere anche in altri forum.

Messaggio » 10/12/2010, 11:09

ferdy61 ha scritto:L... penso sia di Casale Nei, forse ti può rispondere meglio il presidente del tuo comitato che trovi in un'altra sezione...

lo stesso post è linkato anche nella sezione Casale Nei
Amministratore

Messaggio » 10/12/2010, 11:16

peter ha scritto:...ritengo che se si vuole arrivare ad un risultato dobbiamo unire le forze e non pensare che Casale Nei o Colle Salario siano realtà distinte perchè di fatto non lo sono ed esistono da prima di noi...

Stiamo andando già convergendo, come puoi notare dalla presenza degli spazi per Colle Salario e Casale Nei nonché dalla condivisione degli incontri con istituzioni e/o costruttori.
Inoltre come evidenziato da Ferdy 61 alcune informazioni sono ben note a chi le gestisce direttamente oppura a chi le ha "sotto casa"
Non ci sono confini.

Tieni presente che questo forum è nato dall'esigenza del comparto Z1A per parlare delle problematiche di condominio, poi si è unito lo Z2B che aveva già iniziato la stessa cosa su un Blog e oggi, grazie alla partecipazione e coinvolgimento di tutti, parliamo di tutti li comparti di zona... ;)
Amministratore

Messaggio » 12/12/2010, 19:22

peter ha scritto:Sembra assurdo riferirsi a Porta di Roma ed a Casale Nei come due quartieri distinti.

Non ho capito il motivo del distinguo, siamo così delimitati, quindi? Se i confini e le denominazioni potrebbero portare al tuo ragionamento lo stesso esercizio potremmo farlo anche con la zona serpentara che é incastonata tra Vigne Nuove/Nuovo Salario e Fidene e pensa che non piu tardi di 25 anni fa in tutta questa immensa area (compresa Porta di Roma, Casale Nei ecc ecc) c'erano solo caprette....e poi Fidene che tra tutte é quella che c'é sempre stata!! Potrebbe sembrare strano il fatto che ci siano in un fazzoletto di incroci problematiche da via a via é purtroppo un dato di fatto, come abbiamo avuto modo di vedere per una più corretta gestione dell'area così devono essere gestite. Al contrario invece ritengo che l'occuparsi tutti di tutto rischierebbe di non produrre effetti efficaci. Questo non significa essere disuniti, anzi, ma solo mantenere un filo conduttore che poi alla fine dovrà essere riannodato. Al momento ci stiamo muovendo in quadranti proprio x specializzare la competenza e la conoscenza del micro territorio. Non credo per esempio che se tu ed io ci mettessimo a tavolino riusciremmo a trovare facilmente una quadra, tu, giustamente sposteresti il tiro verso i tuoi 200 mt mentre io nei miei, non si tratta di egoismo o menefreghismo ma solo di conoscenza di quel pezzo di terra che difenderesti con le istituzioni fino alla morte proprio come lo farei io. Alla fine se tutti facessimo così pezzo dopo pezzo il mosaico sarebbe composto ed i problemi ne rimarrebbero di meno.

Saluti,
Luca

Messaggio » 14/01/2011, 17:55

Avrei voluto postare qui una richiesta avanzata nel 2008 al IV Municipio che riproporremo anche nella prossima riunione integrandola con una richiesta per la realizzazione di un area cani, ma la dimensione del file è eccessiva;
ecco l'area in oggetto:
Visualizzazione ingrandita della mappa

Il documento comunque è visibile presso il negozio BauHaus di via Corrado Mantoni dove continua la raccolta firme da portare al Presidente Bonelli:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Prossimo

Torna a Per tutti i comparti