Via Mario Soldati Chiusura Strada

In questa sezione possiamo parlare liberamente su qualsiasi argomento relativo alla nostra zona.

Moderatore: Carlo

Via Mario Soldati Chiusura Strada

Messaggio » 11/01/2011, 16:02

Dopo l'ennesimo cedimento del manto stradale in Via Mario Soldati, l'U. O. di Polizia Municipale ha ritenuto opportuno chiudere la strada per un intervento urgente di messa in sicurezza.
E' stato inviato dall'U.O. una richiesta di messa in sicurezza della strada ai Consorzi che ancora hanno in gestione le aree stradali di Casale Nei.
I Consorzi stanno verificando il danno, che sembra, a detta dei Consorzi, essere stato procurato dall'Italgas che ha effettuato un attraversamento con i tubi per allaciare il gas a qualche palazzina.
Il Comitato ha sollecitato un intervento immediato di riapertura della strada, in quanto il traffico a Casale Nei in questi giorni è praticamente paralizzato, nelle strade di Via Mario Soldati e Via Amendola.
Siamo in attesa di una risoluzione immediata del problema. Appena abbiamo notizie verranno riportate sul Forum.

KONY 2012

Re: Via Mario Soldati Chiusura Strada

Messaggio » 12/01/2011, 14:49

Mi dispiace per il traffico che sta interessando altre strade del quartiere ma abito proprio di fronte al tratto di strada che è stato chiuso e vorrei ringraziare i vigili, il Comune , l'Italgas e chiunque abbia contribuito alla chiusura della strada per averci regalato qualche giorno di pace in cui non veniamo assordati dal rumore delle auto che sfrecciano a velocità e non rischiamo ogni giorno la vita (anche dei nostri figli) attraversando la strada.
Forse la cosa migliore per tutti i residenti di Via Mario Soldati sarebbe studiare una viabilità alternativa e più "esterna" rispetto al centro abitato che ci consenta di vivere serenamente e non come se ci trovassimo perennemente nell'autodromo di Monza durante un Gran Premio.
Ho partecipato in passato a numerosi incontri del Comitato di Casale Nei, del quale purtroppo ho perso le tracce con la chiusura del sito, e so che hanno cercato di affrontare questo problema con le Istituzioni preposte, ma che nessuna alternativa (dossi, segnbalatori di velocità, eventuali sensi unici) è stata purtroppo considerata accettabile.
Mi scuso con gli altri utenti per lo sfogo, ma questa situazione, in un quartiere che ormai vive ad uso e consumo del centro commerciale e non di chi abita, è difficile da sostenere.
saluti.

Messaggio » 13/01/2011, 9:43

Per me che sono tornato in questo mio vecchio municipio dopo 5 anni di "purgatorio" appena fuori il GRA, vi dico che il traffico e caos che c'è da noi (che poi è tantissimo anche in altre zone di Roma se non peggio) sembra il paradiso rispetto a quello che vivevo li... magra conosolazione che per questo non toglie il fatto che su queste strade si corre troppo e dissuasori come dossi o altro in Via Mario Soldati come a via Bragaglia sono per me d'obbligo per evitare i tanti rischi che già uscendo di casa ci troviamo.
Purtroppo non fanno altro che anche permettere "fattori esterni" che aggravano la situazione di traffico della zona ma già lo sappiamo tutti

Messaggio » 16/01/2011, 20:13

sissinava ha scritto:Mi dispiace per il traffico che sta interessando altre strade del quartiere ma abito proprio di fronte al tratto di strada che è stato chiuso e vorrei ringraziare i vigili, il Comune , l'Italgas e chiunque abbia contribuito alla chiusura della strada per averci regalato qualche giorno di pace in cui non veniamo assordati dal rumore delle auto che sfrecciano a velocità e non rischiamo ogni giorno la vita (anche dei nostri figli) attraversando la strada.
Forse la cosa migliore per tutti i residenti di Via Mario Soldati sarebbe studiare una viabilità alternativa e più "esterna" rispetto al centro abitato che ci consenta di vivere serenamente e non come se ci trovassimo perennemente nell'autodromo di Monza durante un Gran Premio.
Ho partecipato in passato a numerosi incontri del Comitato di Casale Nei, del quale purtroppo ho perso le tracce con la chiusura del sito, e so che hanno cercato di affrontare questo problema con le Istituzioni preposte, ma che nessuna alternativa (dossi, segnbalatori di velocità, eventuali sensi unici) è stata purtroppo considerata accettabile.
Mi scuso con gli altri utenti per lo sfogo, ma questa situazione, in un quartiere che ormai vive ad uso e consumo del centro commerciale e non di chi abita, è difficile da sostenere.
saluti.

Salve a tutti.
La chiusura di Via Mario Soldati e la concomitante presenza del circo stanno hanno creato enormi problemi alla viabilità del quartiere. Pur comprendendo la pace per la chiusura della via da chi quoto considero la presente come uno sfogo fine a se stesso. Non è chiudendo una strada e riversando il traffico su strade limitrofe assolutamente non idonee a gestire (come lo è mario soldati) una mole di passaggio auto così ampio che si risolve il problema. Come tale considero un'enorme mancanza di rispetto anche il parcheggio selvaggio a cui si è assisito in questi giorni.
Spero che l'esperienza del circo ci sia di insegnamento per il futuro e che via mario soldati venga riaperta il prima possibile.

Messaggio » 17/01/2011, 10:09

Purtroppo altro che aperta il primo possibile...
La chisura di via Mario Soldati è stata "per ora" prorogata fino al 30 Gennaio

No comment

Messaggio » 17/01/2011, 11:07

Chiedo scusa, ma credo che i problemi di parcheggio e di viabilità che si riscontrano su via Bragaglia e limitrofe sono legati al circo (evento per fortuna solo temporaneo). Il problema di Via Mario Soldati purtroppo è legato al centro commerciale e alla relativa uscita del raccordo (purtroppo non così momentanei ...)! Concordo che la "nostra" tranquillità di questi giorni non debba essere vissuta a discapito di chi abita in altre strade del quartiere, ma è proprio di questo che si sta parlando, di un quartiere che vive ad uso e consumo del "mostro" commerciale. Via soldati, come via Bragaglia, sono strade di quartiere. C'è invece una "fantastica" strada che passa esternamente (non so come si chiama, quella che va dalla rotonda via delle vigne nuove e passa lì dove stanno costruendo i distributori dell'AGIP) e che porta direttamente sia al centro commerciale sia al raccordo. Le altre strade dovrebbero essere frequentate unicamente dal traffico locale! Qualora questo non sia possibile, come è stato ripetutamente affermato nel corso degli anni, ritengo come cittadina che paga le tasse, di aver DIRITTO a che sia glia automobilisti, sia i conducenti degli autobus, non scambino via soldati per L'AUTODROMO DI MONZA! Ma dire tra le righe "speriamo che la riaprano presto perché se no il traffico invade altre strade del quartiere" non mi sembra corretto.

Messaggio » 17/01/2011, 11:30

sissinava ha scritto:Chiedo scusa, ma credo che i problemi di parcheggio e di viabilità che si riscontrano su via Bragaglia e limitrofe sono legati al circo (evento per fortuna solo temporaneo). Il problema di Via Mario Soldati purtroppo è legato al centro commerciale e alla relativa uscita del raccordo (purtroppo non così momentanei ...)! Concordo che la "nostra" tranquillità di questi giorni non debba essere vissuta a discapito di chi abita in altre strade del quartiere, ma è proprio di questo che si sta parlando, di un quartiere che vive ad uso e consumo del "mostro" commerciale. Via soldati, come via Bragaglia, sono strade di quartiere. C'è invece una "fantastica" strada che passa esternamente (non so come si chiama, quella che va dalla rotonda via delle vigne nuove e passa lì dove stanno costruendo i distributori dell'AGIP) e che porta direttamente sia al centro commerciale sia al raccordo. Le altre strade dovrebbero essere frequentate unicamente dal traffico locale!

Quoto

Messaggio » 17/01/2011, 12:18

Sicuramente con il fatto che la viabilità è mutata e l'apertura di carmelo bene cambia i "movimenti" delle auto , le altre strade più esterne doverebbero essere messe in condizione di prendere il "grosso" del traffico e lasciare alle nostre interne il traffico locale. Di certo chi va in direzione dell'ateno salesiano passando per via imer ora si trova costretto a prendere via Amendola e Bragaglia e "ingolfare" ancora di + la rotatoria invece di passare da dietro.Aggiungiamoci il Circo e quant'altro ed il traffico nella zona è servito.
Cmq per ogni soluzione siamo alla solita storia , sensibilizzare chi di dovere ad intervenire in modo ragionato e sensibilizzarci noi tutti della zona per difendere i nostri diritti e non solo che ci erano stati promessi.
per far correre meno per le strade se ne era già parlato, strisce pedonali "rialzate" che obbligano a rallentare e a non correre + . Roma ne è piena ed è ora che anche da noi si prendano provvedimenti.

Messaggio » 17/01/2011, 14:02

Fabio70 ha scritto:Sicuramente con il fatto che la viabilità è mutata e l'apertura di carmelo bene cambia i "movimenti" delle auto , le altre strade più esterne doverebbero essere messe in condizione di prendere il "grosso" del traffico e lasciare alle nostre interne il traffico locale. Di certo chi va in direzione dell'ateno salesiano passando per via imer ora si trova costretto a prendere via Amendola e Bragaglia e "ingolfare" ancora di + la rotatoria invece di passare da dietro.Aggiungiamoci il Circo e quant'altro ed il traffico nella zona è servito.
Cmq per ogni soluzione siamo alla solita storia , sensibilizzare chi di dovere ad intervenire in modo ragionato e sensibilizzarci noi tutti della zona per difendere i nostri diritti e non solo che ci erano stati promessi.
per far correre meno per le strade se ne era già parlato, strisce pedonali "rialzate" che obbligano a rallentare e a non correre + . Roma ne è piena ed è ora che anche da noi si prendano provvedimenti.

Per raggiungere VCB, ed in concomitanza con la chiusura di via soldati, ho da qualche giorno iniziato ad utilizzare con soddisfazione il viadotto dei presidenti. Dopotutto non é così male, non ci sono semafori né incroci pericolosi per non parlare di un minimo di traffico che si crea per dare le dovute precedenze. Consiglio a tutti questo escamotage soprattutto da chi viene da Via Montecervialto ed é diretto in uno qualsiasi dei comparti pdr o anche solo per raggiungere il centro commerciale. Purtroppo il problema di casale nei é difficile risoluzione, le alternative ci sarebbero ma implicherebbero l'utilizzo di vie esterne che non farebbero altro che spostare il problema. Una soluzione alternativa potrebbe essere (l'unica a mio avviso) quella di chiudere definitivamente via mario soldati fin su all'incrocio con via bragaglia mantenendo quindi lo spostamento all'interno del quartiere ai residenti come traffico locale mentre per tutti gli altri che vanno in direzione centro commerciale o VCB convogliarli verso la strada che costeggia i nuovi benzinai Agip per capirci e farli poi risalire subito dopo la rotatoria.

Luca

Messaggio » 17/01/2011, 14:42

Salve,
anche io sogno che la strada dove abito (Via Bragaglia) diventi aperta solo al traffico locale con conseguente diminuzione di traffico, corse incivili la notte e rumorosità. Chiaramente e giustamente ciò non è possibile.
Dall'esperienza che noi abitanti stiamo facendo in questi giorni emerge chiaramente che entrambe le vie (Mario Soldati e Bragaglia) devono essere aperte per distribuire il traffico in maniera equa. Un evento come il circo tra l'altro, ha messo maggiormente in crisi la viabilità, ma sopratutto il parcheggio quotidiano al quale stiamo assistendo è vergognoso: i marciapiedi vengono totalmente occupati dalle auto impedendo il passaggio ai pedoni e ben più grave ai disabili. Anche le aree interne agli edifici vengono prese di mira da coloro che portano le loro famigliole allo spettacolo. Aggiungo che non si è MAI vista una pattuglia dei vigili a fare i dovuti controlli, come invece in riunioni in Municipio, alle quali ho partecipato, era stato auspicato. Speriamo meglio in futuro, ma determinate problematiche andranno evidenziate a chi di dovere.

Un saluto
Alessio

Prossimo

Torna a Generale