Gestione poco razionale dell'energia : a chi fa comodo?

In questa sezione possiamo parlare liberamente su qualsiasi argomento relativo alla nostra zona.

Moderatore: Carlo

Gestione poco razionale dell'energia : a chi fa comodo?

Messaggio » 10/12/2010, 15:19

In questo periodo si parla molto di energia alternativa ,energia a basso impatto ambientale,inquinamento,risparmio energetico.... mi chiedo : a chi ha fatto comodo e a chi fa comodo che ci siano 40 impianti luminosi alti 8 metri installati in 200m di strada (via Bragaglia e parcheggio) e nelle vicinanze zone completamente al buio? Per come vengono gestite le cose in questa citta' posso pensare che: o qualcuno ha finalizzato un interesse economico... o che l'ufficio tecnico del Comune abbia fatto delle valutazioni poco condivisibili.... forse non hanno pensato a tutti coloro che anche durante le ore serali e notturne sono costretti a tenere le tende da sole abbassate per riuscire a vedere un film. Un saluto a tutti

KONY 2012

Re: Gestione poco razionale dell'energia : a chi fa comodo?

Messaggio » 10/12/2010, 16:34

Fà parte del discorso che ci unisce ma ci vede divisi...purtroppo.
Tutta quella illuminazione che vedi è afferente al progetto Porta di Roma al contrario delle altre vie che appartengono al piano di zona Casale Nei. Tra l'altro la manutenzione di tutti quei lampioni non è ancora in carico ad ACEA (comune) ma è gestita ancora da PDR.
Saluti

Messaggio » 12/12/2010, 11:12

andrea74 ha scritto:In questo periodo si parla molto di energia alternativa ,energia a basso impatto ambientale,inquinamento,risparmio energetico.... mi chiedo : a chi ha fatto comodo e a chi fa comodo che ci siano 40 impianti luminosi alti 8 metri installati in 200m di strada (via Bragaglia e parcheggio) e nelle vicinanze zone completamente al buio? Per come vengono gestite le cose in questa citta' posso pensare che: o qualcuno ha finalizzato un interesse economico... o che l'ufficio tecnico del Comune abbia fatto delle valutazioni poco condivisibili.... forse non hanno pensato a tutti coloro che anche durante le ore serali e notturne sono costretti a tenere le tende da sole abbassate per riuscire a vedere un film. Un saluto a tutti

Perdonami ma non sono assolutamente d'accordo, quei 200 mt di strada per quanto densamente abitati (ci passo a qualsiasi ora) sono quasi sempre isolati ed hanno, proprio nel tratto dove stanno montando il circo, una vasta area buia nel quale dei malintenzionati potrebbero aggredire, rapinare, violentare chiunque. E non poco distante da li abbiamo già avuto un "bel" precedente!!! Se vogliamo che il territorio sia sicuro ci adoperiamo per far in modo che il traffico sia veicolato in un certo modo e che, proprio in quell'area non sorgano accampamenti di giostre di non so chi, allora poi non possiamo prendercela con un uso irrazionale dell'energia elettrica. Mi sembra una contraddizione! Si spreca questo si ma non é razionale cercare di non illuminare dei tratti di strada che ne hanno estremo bisogno. A chi fa comodo? Principalmente a noi.

Per rimanere in tema questo é il solito discorso di chi è contro e chi é a fovare del nucleare però poi ci si scorda troppo spesso che la fame di energia che abbiamo la stiamo procurando noi. Chi é che non ha a casa un decoder o di sky o digitale terrestre? Quanti telefonini abbiamo? E quante fonti di energia, che il paradosso chiama a basso consumo energetico, come gli split a parete abbiamo?

http://www.portalsole.it/casaenergia/co ... andby.html

Saluti,
Luca

Messaggio » 13/12/2010, 17:50

Allora non ci siamo proprio capiti ... quello che esprimo nel messaggio e' il disappunto nel constatare che un tratto di strada di 200m illuminato tra l'altro da insegne dei negozi e proprio sotto le abitazioni sia illuminato da 40 lampioni!!!!, mentre il resto della strada per esempio davanti al circo ce sne siano solo 3!!!!!!!! e che ci siano strade come quella che porta al capolinea baseggio non siano illuminate per niente!!!! e che vengano spenti i lampioni su via delle vigne nuove mentre i 40 lampioni di via Bragaglia( e ne basterebbero la meta')rimangono sempre accesi.... BUONA SERATA A TUTTI.... SPERO DI ESSERE STATO PIU' CHIARO.

Messaggio » 14/12/2010, 9:05

Scusa Andrea,
Forse non conosci i vari progetti di casale nei (via Baseggio) e parcheggio via Brgaglia (PDR).
Ribadendo il fatto che detti impianti non sono ancora in carico all'ACEA vorrei sottolineare che noi di PDR abbiamo pagato a peso d'oro 5.000,00€ MQ non solo le quattro mura di casa ma anche tutto il resto (parco servizi illuminazione etc,). Tra l'altro ci stiamo adoperando come già accennato a non richiuderci su noi stessi ma di renderli fruibili anche ai cugini di casale nei ed altro dove come mi confermerai le case a 100 m dalle nostre costano molto meno. Con questo non voglio dire che non sono d'accordo sul fatto che alcune zone sono buie, in altri forum troverai delle mie proteste per questo ma voglio solo dire di non farci la guerra tra poveri.
un saluto

Messaggio » 15/12/2010, 11:47

Ciao Ferdi volevo chiarire che non voglio fare la guerra a nessuno che non sia il Comune di Roma o costruttori vari.... con il mio messaggio non volevo dire che le palazzine di PDR hanno piu' servizi e sono trattate in modo migliore.... anzi mi lamento del fatto che invece di prevedere degli impianti di illuminazione poco invasivi chi abita li' e' costretto a tenere le tende da sole abbassate anche l'inverno e soprattutto anche di sera.... mi sembra veramente inutile e sproporzionata tutta quella luce.... io vedo questa cosa come una cattiva gestione del territorio...

Messaggio » 15/12/2010, 12:34

a mio avviso se tutta Roma fosse illuminata come i parcheggi di Via Bragaglia, magari con fonti enrgetiche meno dispendiose, ci sentiremo tutti più tranquilli, specialmente se pensiamo alle nostre mogli/compagne figlie e donne in genere.........soprattutto di sera

Messaggio » 15/12/2010, 12:43

ferdy61 ha scritto:a mio avviso se tutta Roma fosse illuminata come i parcheggi di Via Bragaglia, magari con fonti enrgetiche meno dispendiose, ci sentiremo tutti più tranquilli, specialmente se pensiamo alle nostre mogli/compagne figlie e donne in genere.........soprattutto di sera

Quoto.

Torna a Generale